La nostra formazione in Hatha Yoga ha lo scopo di accrescere la conoscenza di sé stessi attraverso lo yoga ed è rivolta a studenti appassionati, ad insegnanti con diversi livelli di esperienza e a tutti quei professionisti del movimento (atleti, insegnanti Pilates, del mondo del fitness) desiderosi di espandere il proprio vocabolario e di avere altri ricchissimi strumenti a disposizione per comprendere meglio le infinite possibilità racchiuse nel corpo a livello fisico ed energetico e metterle a disposizione a loro volta dei propri allievi. Anche quegli studenti con problematiche fisiche o particolarmente rigidi, che si credono inadatti ad intraprendere un cammino così ricco ed impegnativo, sono i benvenuti; potranno conoscere meglio il proprio corpo ed attraverso la pratica imparare a prendersene cura e risvegliare maggiore consapevolezza verso l’autoguarigione e la valorizzazione dei propri doni.
Gli argomenti includeranno:
Studio dell posture yoga fondamentali (welcoming/centering ad apertura della classe, surya namaskar A e B e tradizionale, posizioni in piedi e di equilibrio in piedi, piegamenti avanti e indietro, torsioni, equilibri sulle braccia, posizioni di apertura delle anche e posizioni sedute, inversioni, posizioni di chiusura/ cooling down, rilassamento finale).
Anatomia e fisiologia funzionale: organi e sistemi del corpo, sistema scheletrico, sistema muscolare e intelligenza biomeccanica del corpo; studio di tutte le principali articolazioni: movimenti, restrizioni.
- Introduzione alla meditazione e principali tecniche.
- Fisiologia del respiro e tecniche di respirazione, benefici fisici ed energetici, controindicazioni: kriya e pranayama calmanti ed energizzanti.
– Studio di mudra e mantra.
– Come insegnare un asana e le transizioni, come entrare ed uscire da una postura.
– Elementi essenziali della pratica degli asana: respiro, fondamenta, forma generale, azioni chiave ed allineamento, flussi di energia primaria e perfezionamento delle pose.
– Posizioni e controposizioni. – Posizioni restorative. – Scopo e uso dei props.
– Osservare e comprendere i corpi nella loro unicità, studio dell’anatomia variabile secondo le varie differenze scheletriche, come insegnare una posa osservando le specificità del corpo di ogni studente. – Come avanzare nella propria pratica yoga.
– Quando e come modificare le posizioni yoga.
– L’arte di insegnare, uso della voce, linguaggio attivo/passivo, riflessivo.
– L’uso del tocco da parte dell’insegnante per aiutare, agevolare, entrare più in profondità e quando e se usare gli aggiustamenti.
– Come e quando dimostrare una posa. – Come costruire sequenze efficaci e classi bilanciate. – Storia dello Yoga – principali scuole e movimenti dalle origini ai giorni nostri – – – Studio dei principali testi della tradizione Yoga: i Veda, Upanishad, Samkhya, Yoga Sutra, Hatha Yoga Pradipika, Bhagavad Gita.
Principali concetti della filosofia yoga:
Otto rami dello yoga – Agni/ rta/ ayjna – Brahman/ Atman e l’universo vedico
– Pancha maha bhuta – Dharma – Guna – Vayu – Pancha kosha - I Chakra e le Nadi
- Karma e Samsara
Etica di un buon insegnante
Principi etici dello yoga: lo Yoga fuori dal tappetino, dentro la vita
Tutto questo ci permette di avere una connessione più profonda con la pratica dello yoga, ma soprattutto con noi stessi e la nostra vita.
Dressing room
Shower