2° Corso pilota per la Sindrome dell'Intestino Irritabile

vy-anteprimaweb_febb-maggio-283x207

 

 

 

 

 

4 febbraio dalle 18.00 alle 20.00

Presentazione del corso domenica aperta a tutti con prenotazione.

prosegue dal 18 febbraio al14 maggio 2018
Scarica il volantino
LA SINDROME
La sindrome dell’intestino irritabile è una delle condizioni di salute più comuni al mondo, ma rappresenta da sempre un mistero per la medicina: i suoi sintomi (gonfiori e dolori addominali) suggeriscono l’esistenza di un problema al livello del tratto digerente, ma coloro che ne soffrono non presentano alcun danno organico.
Il problema, infatti, pare risiedere nella modalità in cui il sistema nervoso centrale comunica con il tratto digerente e, a questo proposito, la ricerca medica indica che, per stare meglio, è necessario ridurre lo stress, mettersi a proprio agio con il disagio, scoprire tutte le volte che cosa scatena il sintomo ai fini del ritorno a una funzionalità normale.
La capacità dello Yoga di intervenire nella riduzione dello stress e insegnare l’ascolto del corpo è stata comprovata a livello scientifico, anche con riferimento a questa sindrome.
Obiettivo del Corso è sviluppare nei partecipanti la capacità di riconoscimento dei processi emotivi che scatenano o accentuano i sintomi della sindrome.
La pancia è il luogo in cui mente e corpo si incontrano e lo Yoga è un addestramento continuo verso tale consapevolezza, che può allo stesso tempo insegnare come ben tollerare sensazioni scomode e aiutare a ristabilire una funzionalità normale del tratto digerente.
Non si intende con questo Corso ambire all’affrancamento totale dalla sindrome, ma dotare i partecipanti dei primi strumenti necessari per affrontare il disagio e, con il regolare mantenimento delle pratiche, favorire nel tempo il progressivo miglioramento delle condizioni.

Lascia una risposta

YOGA MAP TI CONSIGLIA